Diritto Bancario e Finanziario

Cosa è

Il diritto bancario è quella branca del diritto civile che disciplina l'attività della banca come istituzione e come soggetto attivo o passivo di rapporti giuridici. In base a questa basilare distinzione, possono subito individuarsi due prospettive di studio della materia.

La prima è quella dello studio dell'istituto di credito in senso statico-pubblicistico, nella sua dimensione giuridica, nei rapporti giuridici attivi e passivi con gli organi di vigilanza; la seconda è invece quella dinamica-privatistica, come studio dell'attività dell'istituto bancario, delle esigenze economiche che l'istituzione creditizia è volta a soddisfare e degli strumenti giuridici dei quali questa si serve.

Spesso, le banche applicano nei confronti dei propri clienti interessi anatocistici o, in alcuni casi, usurari, gravando le tasche dei correntisti (che siano consumatori od imprenditori) di spese occulte non espressamente previste nei contratti, che devono essere stipulati sempre in forma scritta.

Nel fornire la propria assistenza altamente qualificata, maturata anche grazie alla partecipazione dell'Avvocato ad un Tirocinio di diciotto mesi presso il Tribunale di Verona in ambito bancario e finanziario e ad un Master di primo livello in Executive Master in Banking Litigation, lo Studio Legale Avvocato Vallini Vaccari si affianca a professionisti esterni di indubbia competenza, commercialisti e consulenti finanziari, in grado di valutare dal punto di vista contabile e matematico la correttezza o meno degli addebiti imposti dagli Istituti di Credito al cliente.

Chiedi una consulenza all'Avvocato.

L'attività dell'Avvocato

Lo Studio Legale Avvocato Vallini Vaccari, nell'ambito del diritto bancario e finanziario, offre tra gli altri i seguenti servizi:

  • analisi giuridica di conti correnti, finanziamenti, mutui e fideiussioni
  • analisi contabile della documentazione bancaria (estratti conto; piani di ammortamento; addebiti in c/c)
  • concessione abusiva di credito
  • trattative stragiudiziali con controparti e Istituti di Credito
  • assistenza nelle procedure media-conciliative obbligatorie e facoltative
  • tutela giudiziaria

Contattaci oggi per ottenere una valutazione del caso. L'Avvocato saprà offrirti assistenza per ogni necessità, fornendo tutte le spiegazioni utili alla soluzione del problema nella più totale riservatezza e con la massima competenza.

infoline 045.5118261
mail info@studiovallinivaccari.it