mail

avv.nicolo@studiovallinivaccari.it

pec

avv.nicolovallinivaccari@pec.it

Avv. Nicolò Maria Vallini Vaccari

Nicolò Maria (13 maggio 1989) è iscritto all'Albo Ordinario degli Avvocati di Verona dal 02 novembre 2016.

Nel 2013 si è laureato in giurisprudenza all’Università di Verona con voto di laurea 110/110 e lode, discutendo una tesi in materia di responsabilità civile per colpa medica su “la rilevanza dell’art. 2236 c.c. nella responsabilità medica: la costante tensione tra esigenze di tutela del paziente e necessità di salvaguardia della professionalità medica”.

Ha svolto tra il 2014 e il 2015 il Tirocinio Formativo previsto dall’art. 73 della Legge 98/2013, riservato ai soli dottori in giurisprudenza maggiormente meritevoli, presso il Tribunale di Verona, durante il quale ha collaborato attivamente con il magistrato della terza sezione civile dr.ssa Eugenia Tommasi di Vignano, applicandosi ed approfondendo il diritto bancario e finanziario.

Ha frequentato e terminato con successo a Padova, nel 2015, il master di 1° livello in diritto bancario e finanziario “Executive master in banking litigation”, organizzato da Alma Iura.

E' autore della monografia “la medicina difensiva in Italia: nascita e soluzione del problema”, nella quale si analizza il dilagante fenomeno della medicina difensiva (pubblicata nel 2015 sulla rivista “Fracastoro” dell’Azienda Ospedaliera di Verona e sul portale web “giuridica.net”).

Nel 2018 ha partecipato al "Master Responsabilità del medico e della struttura sanitaria. Aggiornato con le prime pronunce giurisprudenziali", organizzato da Altalex.

Dal 2017 collabora come tutor e docente di diritto civile con la Scuola di diritto 'Formazione Giuridica' di Bologna e, dallo stesso anno, è operatore legale per la Cooperativa Sociale Famiglia Felice Onlus di Verona, attiva nella tutela e nell'integrazione dei richiedenti asilo.

Svolge la propria attività nello Studio Legale di famiglia, seguendo le pratiche in materia di diritto civile, con particolare interesse per la r.c. sanitaria (colpa medica), i contratti ed i reclami bancari e finanziari e per la concessione abusiva di credito, oltre all’attività stragiudiziale e giudiziale relativa ai sinistri stradali.

Richiedi una consulenza

Curriculum

Esperienza

  1. 2016 Avvocato Iscritto Presso l'Abo Ordinario degli Avvocati di Verona
  2. 2017 Tutor di diritto civile presso la Scuola Zincani di Formazione Giuridica
  3. 2017 Operatore legale presso la Cooperativa Sociale Famiglia Felice ONLUS
  4. 2018 Docente di diritto civile presso la Scuola Zincani di Formazione Giuridica

Formazione

  1. 2003-2008 Liceo Classico Agli Angeli (VR), 100/100
  2. 2009-2013 Università degli Studi di Verona, Laurea Magistrale in Giurisprudenza, 110/110 e lode
  3. 2014-2015 Tribunale di Verona, Tirocinio Formativo ex art. 73 D.Lgs. 69/2013
  4. 2015 Alma Iura Business School, "Executive Master in Bancking Litigation"
  5. 2018 Altalex Formazione, "Master Responsabilità del medico e della struttura sanitaria"

Aree di competenza

Responsabilità medica

Nicolò da sempre tratta l'ambito della colpa medica, che lo appassiona sin dai tempi della tesi. Ha anche partecipato ad un Master di approfondimento primo livello.

Diritto Bancario e Finanziario

Una delle aree più tecniche e complesse è quella del diritto bancario. Nicolò la segue e l'ha approfondita nel tempo grazie al Tirocinio Formativo in Tribunale ed al Master di primo livelli in Banking Litigation.

Diritto Immobiliare e Condominiale

Nicolò tratta abitualmente le cause relativi a diritti reali e le controversie condominiali.

Immigrazione e Diritti dello Straniero

Nicolò tratta personalmente le pratiche di diritto dell'immigrazione, seguendo i procedimenti di richiesta di asilo e prestando tutela giuridica ed amministrativa in favore degli stranieri.

Diritto Civile

Nicolò segue in generale tutte le pratiche di diritto civile, tra cui: risarcimento del danno, contrattualistica e recupero crediti, diritto del lavoro e sinistro stradali.