DIRITTO PENALE

Il diritto penale è quella branca del diritto che indica il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti. È un ramo dell'ordinamento giuridico e precisamente del diritto pubblico interno.

Lo Stato, proibendo determinati comportamenti umani (i reati), per mezzo di una minaccia di una specifica sanzione afflittiva (la pena), tutela i valori fondanti di un popolo.

Ed è il tipo di sanzione, "la pena", che distingue il reato, l'illecito penale, dall'illecito civile e dall'illecito amministrativo. E ancora, è il tipo di sanzione, cioè "la pena", a distinguere la norma penale da quella civile e amministrativa.

La sanzione conseguente alla violazione di un precetto penale è la pena, di forma o gravità diversa a seconda del reato.

La disposizione penale è quindi composta dal precetto, che proibisce un determinato comportamento umano, e dalla sanzione, che prevede le conseguenze per la violazione del precetto.

È da chiarire che, anche se alcuni reati sono generalmente uguali nei diversi stati, le pene possono essere diverse, come pure molti reati sono diversi da Stato a Stato, nel senso sia che si attribuisce una diversa gravità ai medesimi comportamenti asociali sia che ogni Stato punisce certi comportamenti ma non certi altri che sono puniti altrove. Ovviamente, poi, anche il diritto penale si evolve con l'evolversi della società, nel senso che comportamenti ritenuti gravi qualche decennio fa, oggi non sono più reato, come pure comportamenti ritenuti non meritevoli di punizione qualche decennio fa, oggi sono puniti come reati anche gravi.

Di certo, è ormai assodato che tra gli illeciti penali più diffusi vi sono le contravvenzioni al codice della strada che il Legislatore sanziona penalmente, tra cui la guida in stato di ebrezza (186 c.d.s.) e la guida in stato di alterazione psico-fisica (187 c.d.s.).

In caso di ritiro della patente, lo Studio Legale Vallini Vaccari offre la propria assistenza nella fase c.d. cautelare, che in queste ipotesi si svolge dinanzi al Giudice di Pace e che mira alla restituzione della licenza di giuda sospesa in via cautelare, e nel conseguente procedimento penale, nelle sue fasi preliminari di indagine e dibattimentale, per garantire al cliente la miglior tutela giudiziale.

 

Richiedi una consulenza


 

Pillole di latino...

In criminalibus causis probationis debent esse luce clariores

In diritto penale le prove debbono essere più chiare della luce

News dello studio

gen3

03/01/2018

Parchimetro che non accetta il bancomat: illegittima la sanzione per divieto di sosta

Parchimetro che non accetta il bancomat: illegittima la sanzione per divieto di sosta

  Il Giudice di Pace di Verona, all’esito di un ricorso presentato da un’automobilista patrocinata dallo Studio Legale & Tributario Vallini Vaccari, ha affermato nella sentenza

mag23

23/05/2017

Responsabilità sanitaria: come cambia il processo con la nuova Legge Gelli

Responsabilità sanitaria: come cambia il processo con la nuova Legge Gelli

Edito da www.giuridica.net al seguente LINK   1. La responsabilità civile dell’esercente la professione sanitaria; aspetti processuali Rispetto alle novità di carattere

mag15

15/05/2017

Responsabilità sanitaria: le novità introdotte dalla c.d. Legge Gelli

Responsabilità sanitaria: le novità introdotte dalla c.d. Legge Gelli

Tutte le novità introdotte dalla Legge n. 24 dell’8 marzo 2017 (c.d. Legge Gelli) con specifico riferimento alla responsabilità civile degli esercenti la professione sanitaria. Edito